Alberto Longhi | Direzione dei corsi, clarinetto
Alberto Longhi, direttore artistico, clarinettista, divulgatore, è un musicista appassionato e poliedrico. Da sempre dedica la vita professionale ai tre ambiti che ritiene più stimolanti: la direzione artistica, l’insegnamento e l’attività concertistica.
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il M° Ezio Zappatini e con alcuni solisti di caratura internazionale, ottenendo una borsa di studio della Comunità Europea e un Diploma di Merito.
Dirige la Scuola di Musica “San Francesco” dal 2001. Nella veste di direttore ha avviato o sviluppato progetti di grande rilevanza: i corsi musicali classici e moderni della scuola meratese, la Rassegna Merate Musica, il Festival e l’Orchestra Agnesi, cicli di conferenze, campus estivi, laboratori e incontri per gli istituti scolastici del territorio provinciale.
Ama lavorare in orchestra e come camerista, anche in ambito teatrale; ha suonato con l’Orchestra Sinfonica della RAI, l’Orchestra Verdi, i Pomeriggi musicali, il Quintetto Andersen, sempre alla ricerca di belle e sorprendenti collaborazioni. E poi ha avviato allo studio della musica generazioni di clarinettisti di ogni età, in Italia e in Svizzera, soprattutto a Lugano, trasmettendo entusiasmo e passione.
Nel futuro, attraverso progetti anche innovativi, spera di allargare ancor più la platea degli amanti della MUSICA!