Antonietta La Donna | Violino
Antonietta La Donna è una eclettica violinista italiana che unisce l’amore per la musica alla passione per l’insegnamento. Diplomata presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Premoli, ha ricevuto il premio Leonida come migliore allieva e ha successivamente perfezionato la sua arte con il Maestro Vernikov. Ha vinto numerosi concorsi, tra cui il Concorso Pace 91 di Milano e il Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale F. Schubert di Tagliolo Monferrato, e ha inciso lavori di Aldo Finzi e Giovanni Battista Sammartini.
Antonietta ha fondato il Trio La Donna, una formazione musicale che porta avanti con le sue sorelle Giuseppina ed Elisa La Donna. Con il trio, ha girato l’Italia, esibendosi in numerose città.
Accanto alla carriera concertistica, Antonietta è un’apprezzata docente di violino e fondatrice dell’Orchestra Agnesi di Merate. Insegna presso la Scuola di Musica San Francesco e ha formato molti allievi di tutte le età. Insieme al direttore d’orchestra Marcello Corti ha creato l’Orchestra Agnesi, un percorso orchestrale che da più di dieci anni porta appassionati di ogni età a vivere l’esperienza straordinaria dell’orchestra. Antonietta è molto attiva come camerista: si è esibita in tutta Italia e all’estero insieme al Trio La Donna e a numerosi altri musicisti.
Ha suonato con orchestre prestigiose come “Gli Archi Italiani”, “Milano Classica”, “Orchestra della RAI”, “Orchestra del Teatro alla Scala” e “Orchestra da Camera di Mantova”. Recentemente, ricopre il ruolo di primo violino nell’Orchestra del Festival Donizetti.
Antonietta La Donna continua a essere una figura influente nella musica, ispirando e formando la prossima generazione di musicisti.