Cecilia Antonello | Canto moderno – Flauto dolce
Cecilia Maria Antonello, in arte Cecilia Luce, polistrumentista e cantautrice; è insegnante di canto moderno e flauto dolce. Si dedica con passione e dedizione, ormai da più di dieci anni, al percorso musicale dei suoi allievi.
Attiva e curiosa ha compreso profondamente l’importanza del benessere fisico e mentale, dell’ascolto e della consapevolezza della persona. Grazie al metodo funzionale della voce, appreso da Monica Scifo e Marco Mustaro, il Feldenkrais e la Mindfulness, ha introdotto questi elementi di ascolto nel percorso lavorativo d’insegnante e d’artista, i quali portano allo sviluppo di una sensorialità fine e ad una maggiore conoscenza di sé.
Grazie inoltre allo studio intensivo delle discipline aeree circensi, che pratica da qualche anno, ha compreso la necessità di un lavoro di consapevolezza sul corpo attivo per migliorare le performance artistiche. Da qui la necessità di collaborare con insegnanti di danza per offrire agli allievi spazi dove sperimentare il linguaggio corporeo in simultanea alla voce e apprendere così nuovi elementi espressivi legati al canto e al movimento.
Di formazione accademica, Cecilia ha conseguito il diploma di triennio in canto moderno presso i Civici Corsi di Jazz di Milano con l’insegnante Laura Conti, e la laurea di primo livello in flauto dolce e traversiere presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha partecipato a numerosi seminari, per il flauto e per il canto, tenuti da artisti di rilievo come: Donna McElroy, Michele Hendricks, Renè Clemencic, Barthold Kuijken, Kees Boeke, Dan Laurin, Dorothee Oberlinger.
Numerose le pubblicazioni alle spalle in qualità di cantante, cantautrice e strumentista. Da menzionare la Suite Elisabettiana registrata insieme al Maestro Giorgio Gaslini, contenuta nel cd Sinfonico3, Ed. Velut Luna. Si è esibita in varie formazioni come cantante e flautista, dal duo all’orchestra, in diverse rassegne concertistiche tra cui MerateMusica, Musica Rara, il Festival Lodoviciano e Radio3.