Consuelo Varetti | Violoncello
Ha frequentato i primi anni del corso di Violoncello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, terminando gli studi presso la Scuola Civica di Milano sotto la guida di Alfredo Riccardi (1° Violoncello dell’Orchestra della RAI di Milano) e diplomandosi nel 1991 al Conservatorio di Ferrara.
Successivamente ha frequentato il Corso Regionale di Animazione Musicale e Musicoterapia presso il Centro Educazione Musicale di Base a Milano diplomandosi nel 1999, dandole modo di creare un approccio multidisciplinare verso la musica con bambini, persone disabili di età diverse, ed anziani.
Nel corso della sua esperienza ha fatto parte di numerosi gruppi musicali, dal duo all’orchestra sinfonica, a Milano, Varese e Brescia. Ha collaborato con le seguenti Orchestre: Rai di Milano, “Giacomo Puccini” di Orsenigo (CO), Università Cattolica di Milano, Ars Cantus di Venegono Inferiore (VA); negli ultimi anni si dedica maggiormente alle formazioni di musica da camera, sia in veste di solista che in piccole ensembles. Collabora regolarmente con la professoressa Miranda Scagliotti (pittrice, arteterapista e storica dell’arte) nelle sue conferenze a Cologno Monzese, e ha avuto un’intensa attività concertistica in duo col padre, Paolo Varetti, ex-primo flauto nelle orchestre del Teatro Comunale di Bologna e della Rai di Milano.
Ha sempre affiancato la sua attività con l’insegnamento sia del suo strumento (a Milano presso la Scuola Steineriana, e a Merate presso la scuola San Francesco), che di animazione musicale (nelle scuole primarie delle province di Lecco e della Brianza).
Dal 2007 è animatrice e musicoterapista per anziani presso il Centro Diurno Integrato di Villasanta (MB) e al Centro Diurno Corte Crivelli di Oreno (MB), oltre a collaborare periodicamente con l’Istituto Geriatrico e Riabilitativo Frisia di Merate (LC) in qualità di musicoterapista con l’impiego del violoncello e del canto.
Ha ideato e sviluppato un metodo per violoncello che gli permette fin dalle prime lezioni di suonare facili brani in duo con l’allievo, e dandogli la possibilità di far musica fin da subito con la propria insegnante.