Eleonora Sala | Pianoforte
Diplomata in pianoforte sotto la guida del M° De Curtis al Conservatorio di Como, laureata con pieni voti assoluti e lode in Scienze Filosofiche presso l’università Statale di Milano. Ha frequentato diverse masterclass approfondendo la pratica musicale sotto diversi aspetti (Masterclass di pianoforte con il M° Levi Minzi e il M° Ratko Delorko; Masterclass di musica da camera – repertorio contemporaneo con il M° Arno Bornkamp presso il Conservatorio di Amsterdam, Masterclass di Basso continuo con il M° Togni presso i Corsi Internazionali di Musica Antica ad Urbino, laboratorio stabile di musicoterapia presso il Conservatorio di Como,corso di direzione corale col M° Monego). Attualmente frequenta un corso di direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio di Como.
La particolare predilezione per la musica da camera l’ha portata nel corso degli anni a dare vita a diverse formazioni, con le quali ha approfondito repertori tra i più disparati: dalla musica rinascimentale vocale e strumentale suonata su strumenti originali (Quartetto Suoni Antichi) alla musica contemporanea (ClusterDuo, Szabadhan), passando per il repertorio per gruppo vocale da camera (Zeroincondotta, Ricercar Cantando).
Dal 2013 collabora inoltre con la Fondazione Esagramma, ente milanese che si occupa di musicoterapia con un consolidato metodo di musicoterapia orchestrale, sia alle attività di musicoterapia (seguendo ragazzi affetti da sindrome di down, autismo e ritardo mentale), sia come pianista stabile dell’omonima orchestra.
Svolge attività concertistica come pianista solista, in gruppi da camera, gruppi vocali e orchestra in Italia e all’estero. Si segnalano ad esempio concerti tenuti presso: Auditorium di Expo Milano 2015, Museo del Novecento di Milano, Università Milano Bicocca, Centre de la Gabrielle Parigi, Teatro sociale di Lucca, Spazio Teatro No’hma fondazione Teresa Pomodoro di Milano, Teatro Filarmonico di Verona….
Si dedica inoltre da anni con passione alla didattica musicale, considerando lo studio dello strumento una meravigliosa esperienza espressiva e comunicativa, nonché una preziosa fonte di crescita personale per allievi di tutte le età e dalle più diverse capacità e obiettivi, essendo la musica una attività umana profonda e completa, formativa a tutti i livelli.