Concerto di Natale
Domenica 22 Dicembre alle ore 16.00 la Rassegna Merate Musica, giunta alla XXVI edizione, proporrà nella splendida Chiesa Parrocchiale di Sant’Ambrogio a Merate il primo appuntamento della Stagione 2024/2025.
Nell’occasione verrà presentato e per certi versi svelato tutto il calendario dei concerti, che si concluderà il giorno 21 giugno 2025, con la seconda edizione della Festa della Musica.
Il Concerto di domenica 22 vedrà protagonisti i cori Nuove Armonie di Merate e la Corale San Giovanni Battista di Cernusco Lombardone, diretti dal M° Federico Porcelli, un musicista di grande esperienza e levatura, molto apprezzato e attivo nel meratese. Accompagnerà al pianoforte e all’organo Mauro Longari. Il concerto sarà inoltre impreziosito dalla presenza del Quartetto d’archi Narciso, composto da alcuni giovani musicisti della “San Francesco” e dell’Orchestra Agnesi: Matilde Oldani, Matilde Cozza, Celeste Garavaglia e Luca Crespi.
Si potranno apprezzare e ascoltare alcuni estratti dall’Oratorio di Natale di Camille Saint- Saëns, il Magnificat di Domenico Cimarosa, Veni Sancte Spiritus K 47 e il Kyrie K 341 di Wolfgang Amadeus Mozart, oltre a una meravigliosa Pastorale dalla Sonata n. 12 op. 154 di Joseph Gabriel Rheinberger, a cura del M° Longari. Il Quartetto Narciso, oltre ad accompagnare il coro, proporrà l’ascolto di alcuni pezzi, tra cui spiccano il famoso Canone di Johann Pachelbel, l’Aria “sulla quarta corda” di Johann Sebastian Bach.
La Scuola di Musica “San Francesco” cura la direzione artistica della Rassegna Merate Musica dal 2009; in questi 14 anni ha organizzato e realizzato più di 150 eventi pubblici: concerti, incontri, conferenze, spettacoli rivolti ad un pubblico giovane, presentazioni, masterclass, esposizioni.
La qualità e originalità degli appuntamenti e la collaborazione tra la Scuola di Musica e l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Merate, la forte volontà di valorizzare le eccellenze del territorio e la scelta di impreziosire i cartelloni con ospiti di rilievo internazionale, sono fattori che hanno determinato negli ultimi anni una grande crescita della rassegna, testimoniata da un pubblico sempre numeroso ed interessato, proveniente da Merate, dalla Provincia di Lecco e dalle province vicine.
Per informazioni:
www.scuolamusicasanfrancesco.it
La Scuola di Musica “San Francesco” ringrazia il Comune di Merate, gli sponsor, le aziende, i sostenitori, gli amici che rendono possibile la realizzazione della Rassegna Merate Musica.
Tag:Eventi