Jesús Eduardo Alvarez | Chitarra
Nasce a Caracas, Venezuela. Studia chitarra e composizione dapprima nella sua città con Manuel Enrique Pérez Díaz, Rómulo Lazarde e William Banch, quindi, grazie ad una borsa di studio offerta dal Governo venezuelano, si diploma e perfeziona presso il Royal College of Music di Londra, studiando con Charles Ramirez (chitarra), Oliver Knussen, Bernard Stevens e Jeremy Dale-Roberts (composizione), e Christopher Adey (direzione d’orchestra), ottenendo l’A.R.C.M. (Associated of the Royal College of Music) e il Certificate of Advance Studies. Ha seguito i corsi di Leo Brouwer (chitarra) a Cuba e Witold Lutoslawski, Alexander Goer e Peter Maxwell Davis (composizione) a Londra. Successivamente ha studiato a Milano, presso il Conservatorio “G. Verdi” con Giacomo Manzoni e presso l’Accademia Chigiana di Siena con Franco Donatoni.
Come chitarrista ha ottenuto il “Jack Morrison Prize” e il “Madeline Walton Prize”, in Inghilterra. Oltre a numerose esibizioni ospite di alcune società italiane, ha tenuto concerti in Europa, dove è stato ospite, tra altre, dell’“International Byron Society” di Londra, dell’Università “Descartes” di Besançon, del Festival Internacional de Hondarribia (Spagna), dell’Ateneo di Ginevra e della Missione Permanente presso l’UNESCO del Venezuela a Parigi. Negli Stati Uniti di America si è esibito presso la Sacred Sacrament Church di New York e la Bolivarian Hall di Washington. Nel suo paese d’origine si è esibito all’Ateneo de Caracas, all’auditorio “Rios Reina” del teatro “Teresa Carreño”, al Teatro Alirio Díaz di Carora, all’Auditorium dell’Impulso in Barquisimeto e alla Televisione di Stato. Ha registrato due CD (“Concerto” e “Mascarade”) in Germania come solista della formazione musicale “Rondò Veneziano”, diretta da Gianpiero Reverberi.
Per la composizione ha ottenuto il “O. Morris Prize” a Londra, il “Premio Municipal de Música” ed il “Premio Municipal de Cortometraje – Sección Música ” di Caracas, e le sue opere sono state commissionate dall’ICA (Institute of Contemporary Arts) di Londra. A Parigi ha rappresentato il suo paese nella Tribuna Internazionale dei Compositori dell’UNESCO. Scrive, oltreché per i vari organici sinfonici e cameristici, musica per il cinema e per il teatro, e le Edizioni Musicali “Sinfonica” hanno pubblicato alcune tra le sue più recenti composizioni. Recentemente due sue composizioni di rilievo (Il Concerto per Armonica e una Sinfonia) sono state eseguite, su richiesta di José Antonio Abreu, dalle orchestre di El Sistema, in Venezuela: l’Orquesta Sinfonica de la Juventud Venezolana “Simon Bolivar”, diretta da Rafael Payare, e l’Orqueta Sinfonica Juvenil de Caracas, diretta da Dietrich Paredes.
Si dedica inoltre all’insegnamento (è attualmente docente presso la Scuola di Musica “San Francesco” di Merate ed il Progetto Camparada Musica) e fino al 1999 è stato direttore del il corso di perfezionamento chitarristico presso l’Accademia Musicale “Les Cultures” di Galbiate; inoltre organizza laboratori musicali in alcune città della Provincia di Lecco e Milano. E’ rappresentante in Italia del International Examination Board del Trinity College London, promovendo la ricerca sulla didattica della musica e offrendo a molti studenti la possibilità di ottenere i Certificati e i Diplomi della prestigiosa istituzione inglese. E’ stato fondatore e direttore artistico della Stagione di Concerti e Master Class “Musica al Nuovo” di Arcore, creando anche, nel 2006, il primo Festival intitolato “Giornate della Chitarra ad Arcore”, e collaborato con due edizioni di Merate Musica.
Ha svolto un’intensa attività concertistica anche in duo con il chitarrista Stefano Salvador, con chi è stato ospite in Ungheria del XIII Debreceni Tavaszi Fesztivál, presso il Teatro Kodaly del Conservatorio ed eseguendo nella città di Hajdúnánás un recital trasmesso dalla Televisione di Stato, ed in Francia, dove hanno tenuto un concerto nell’Abbazia di Cluny. L’esordio discografico del duo, “Aguinaldo” (MUSIC CENTER BA CD 009 – REAL Distribution), include musiche di Cabezón, Telemann, Sor, De Falla, Rodrigo, Piazzolla, Peraldo, Machado e dello stesso Álvarez. Ha collaborato con il celebre armonicista Willi Burger nella registrazione del CD “Music from Spain and South America”; per Burger ha composto un Concerto per Armonica e Archi, il quale è stato eseguito in prima assoluta a Ottobre 2009 sotto la direzione dell’autore.