Classica e Tango
Domenica 26 Maggio alle ore 11.00 si terrà in Villa Confalonieri (Via Garibaldi 17 – Merate) l’ultimo dei quattro concerti primaverili della Rassegna Merate Musica, organizzata e diretta dalla Scuola “San Francesco”, un appuntamento intitolato “CLASSICA e TANGO”.
Il concerto vedrà protagonisti due musicisti affermati: il violoncellista Matteo Ronchini e la pianista Cecilia Novarino. Certamente ricercato e affascinante è anche il programma musicale, che toccherà tre giganti della storia: Beethoven, Strawinsky e Piazzolla.
Gli appuntamenti precedenti, l’ultimo dei quali dedicato al ricordo del M° Giuseppe Montrucchio, hanno riscontrato un successo straordinario, con un’affluenza di pubblico sempre importante, oltre le più rosee attese. La Rassegna Merate Musica festeggia nel migliore dei modi il XXV anniversario, che cade proprio nel 2023/2024!
Il programma, nel dettaglio, proporrà l’ascolto di brani meravigliosi:
L. Van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata n. 2 opera 5 in sol minore
per violoncello e pianoforte.
Igor Strawinsky (1882 – 1971)
Suite Italienne per violoncello e pianoforte
Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Le grand Tango
Il biglietto intero d’ingresso ha un costo di € 10; € 8 il ridotto (>65 – Soci di Merateneo); gratuita è la partecipazione dei minori di 13 anni.
I biglietti si possono acquistare il giorno stesso del concerto presso l’atrio di Villa Confalonieri (Via Garibaldi 17, Merate), a partire dalle ore 10.15 e fino alle ore 10.45.
È possibile e gradita la prenotazione dei biglietti, che si può effettuare scrivendo un’e-mail all’indirizzo della rassegna: merate.musica@gmail.com
La Scuola di Musica “San Francesco” ringrazia il Comune di Merate, gli sponsor, le aziende, i sostenitori, gli amici che rendono possibile la realizzazione della Rassegna Merate Musica.
Matteo Ronchini
Ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sua città natale, con i Maestri Bruno Vitali e Rocco Filippini diplomandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato con il violoncellista russo David Geringas e all’Accademia d’archi “W.Stauffer” di Cremona con i Maestri Rocco Filippini e Bruno Giuranna. Con il Quartetto d’archi “W.Stauffer” si è esibito nei più importanti centri concertistici italiani tra i quali il Teatro Sistina di Roma, il Teatro Morlacchi di Perugia, La Pergola di Firenze, il Festival Internazionale di Cremona, le Settimane Internazionali di Napoli, per poi essere il primo quartetto italiano ospite in Cina, effettuando concerti a Pechino, Shanghai, registrazioni radiofoniche e tenendo Masterclass al Conservatorio di Shanghai.
Cecilia Novarino – Pianoforte
Nata a Torino, Cecilia Novarino inizia a studiare col metodo Suzuki e si diploma col massimo dei voti e la lode al Conservatorio della sua città sotto la guida di Vera Drenkova; consegue due diplomi di secondo livello, studia Composizione fino al corso superiore con G.Castagnoli e si laurea in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Torino. Si perfeziona in ambito cameristico con Trio di Parma all’Accademia del Trio di Trieste a Duino (TS) e con Altenberg Trio all’Accademia di Pinerolo (To). Ha suonato in varie formazioni per Concerti del Quirinale in diretta su Radiotre, MitoSettembreMusica di Torino, Festival di musica da camera di Cervo, Festival Amfiteatrof di Levanto, Festival dei due Mondi di Spoleto, Festival di Portogruaro, Unione musicale di Torino, Toscana Classica, Circolo Piatti di Bergamo, per citarne alcuni. Ha collaborato con musicisti quali V.Brodsky, A.Farulli, M.Polidori, A.Bocini, A.Polo, R.Filippini, S.Briatore, E.Bronzi.
Tag:Eventi